In Strumenti->Opzioni->Avanzate->Blocco record potete impostare il livello di controllo dei record in caso di accesso simultaneo, e cioè: nessun blocco, blocco per tutti i record o solo per quelli sottoposti a modifica. Una volta attivato il blocco sui record, quando un altro utente cerca di aprire la tabella o tenta di leggere il record che state modificando, riceve un messaggio di avvertimento, e i record non vengono caricati in memoria, salvaguardando le vostre modifiche. La tabella viene sbloccata quando terminate di usarla.
Nel caso in cui non abbiate impostato il blocco sul record, esiste comunque un controllo che lascia però libera scelta all’utente. Questi infatti riceve un avvertimento di modifica contemporanea del record, e può scegliere se salvare ugualmente il record, non salvarlo o copiarlo negli appunti per decidere in seguito
Ricapitolando:
Quando un utente modifica un record, è possibile impedire automaticamente ad altri utenti di modificare tale record prima che l'utente abbia terminato di modificarlo. L'accesso esclusivo a un record da parte di un utente viene definito blocco.
Nella casella di gruppo Blocco record predefinito effettuare una delle seguenti operazioni:
Per impedire il blocco dei record mentre si sta apportando una modifica, scegliere Nessun blocco.
Per bloccare tutti i record della maschera o del foglio dati e le tabelle sottostanti mentre si sta apportando una modifica, scegliere Tutti i record.
Per bloccare solo il record che si sta modificando, scegliere Record modificati.
Nel caso in cui non abbiate impostato il blocco sul record, esiste comunque un controllo che lascia però libera scelta all’utente. Questi infatti riceve un avvertimento di modifica contemporanea del record, e può scegliere se salvare ugualmente il record, non salvarlo o copiarlo negli appunti per decidere in seguito
Ricapitolando:
Quando un utente modifica un record, è possibile impedire automaticamente ad altri utenti di modificare tale record prima che l'utente abbia terminato di modificarlo. L'accesso esclusivo a un record da parte di un utente viene definito blocco.
Nella casella di gruppo Blocco record predefinito effettuare una delle seguenti operazioni:
Per impedire il blocco dei record mentre si sta apportando una modifica, scegliere Nessun blocco.
Per bloccare tutti i record della maschera o del foglio dati e le tabelle sottostanti mentre si sta apportando una modifica, scegliere Tutti i record.
Per bloccare solo il record che si sta modificando, scegliere Record modificati.