giovedì 30 ottobre 2008

Alcune cose utili da sapere sull'ordinamento dei record

Quando un campo viene ordinato in ordine crescente, vengono elencati per primi i record nei quali per tale campo non è specificato alcun valore, ossia un valore di tipo Null. Se un campo contiene record con valori di tipo Null e stringhe a lunghezza zero, vengono elencati per primi i campi con valori Null, seguiti immediatamente da quelli con stringhe a lunghezza zero.

I numeri contenuti nei campi Testo vengono ordinati come stringhe di caratteri e non come valori numerici. Per disporli in ordine numerico è pertanto necessario che tutte le stringhe di testo siano della stessa lunghezza e che ai numeri a una cifra venga aggiunto uno zero iniziale. Ad esempio, il risultato di un ordinamento crescente delle stringhe di testo "1", "2", "11" e "22" sarà "1", "11", "2", "22". Affinché le stringhe vengano ordinate correttamente è necessario aggiungere uno zero iniziale ai numeri a una cifra: "01", "02", "11", "22".

Utilizzare un ordine crescente per ordinare date e ore partendo da quella più remota a quella più recente. Utilizzare un ordine decrescente per ordinare date e ore da quella più recente a quella più remota.