lunedì 15 settembre 2008

Termini tipici dei newsgroup

POST: è ciascuno dei messaggi che leggete sul ng.
THREAD: è l'insieme di un post e di tutte le risposte, risposte delle risposte, ecc. che ne sono scaturite
CROSSPOST: Post inviato contemporaneamente a più newsgroup. Non è educato farlo.
NICKNAME: Nomignolo usato al posto del proprio vero nome e cognome
NEWBIE: termine informale che in italiano sta per neofita, novellino. Indica un nuovo arrivato in una comunità virtuale (community), come ad esempio un forum, un blog, una newsgroup o di Internet in genere. Spesso viene usato in senso spregiativo dai veterani della Rete (net.veterans), i quali dimenticano che una volta anche loro erano dei novellini e non conoscevano la risposta a tutto.
OFF TOPIC, significa che un post non c'entrava un fico secco con gli argomenti del ng. Ad esempio se su un ng in cui si parla di poesia stilnovistica voi postate un trattato sulle melanzane alla parmigiana quello è sicuramente OT. Il contrario di OT è IT (In Topic)
FLAME: Litigio violento, generalmente provocato da un Troll o da un fraintendimento. Il termine sembra essere stato inizialmente mediato dal mondo dei fumetti Marvel. Flame On è infatti l'urlo di battaglia della Torcia Umana dei Fantastici Quattro quando si incendia. Un flame può assomigliare a messaggio normale, ma si distingue per il suo intento: non è generalmente concepito per essere costruttivo, o per chiarire meglio una discussione, o persuadere le altre persone, ma solo per provocare la loro reazione. Esso infatti è uno degli strumenti preferiti dai troll per attirare l'attenzione su di sé e disturbare l'interazione del gruppo.Se si incontra un flame, la cosa migliore da fare è non reagire e segnalare la discussione ad un membro dello staff. I flame sono vietati dalla netiquette.
TROLL: Provocatore che ha l'unico intento di disturbare l'andamento del newsgroup. Il termine deriva dal "trolling", una tecnica di pesca al traino. La cosa migliore è non abboccare (e quindi ignorarlo).
SPAM: Messaggio pubblicitario spedito ad una marea di ng e/o alle mbox dei loro postatori. Se per caso ne ricevete anche voi uno... non date seguito al thread: produrreste solo ulteriore rumore.
LURKARE: Sbirciare, cioè leggere il ng senza mai postare nulla. Non c'è nulla di male a farlo.
PLONKARE: Mettere qualcuno nel kill file del proprio newsreader, ossia ignorarlo. Rispondere con "Plonk" a qualcuno significa avvisarlo che non si leggerà più quello che scrive e che quindi non avrà alcuna risposta. In linea di massima, rispondere con "Plonk" è considerato educato, rispondere con "vaffa..." no; tuttavia non è che ci sia molta differenza di contenuti