E' l'indice di sensibilità della fotocamera: piu è alto il numero di iso e più la fotocamera riesce a lavorare bene nell'oscurità. Più l'ISO è alta, più avete la possibilità di scattare in condizioni di luce scarsa o comunque in situazioni buie. Per scattare con una luce normale si usano dai 200 ai 400 ISO, se invece si ha la necessità di scattare in ambienti chiusi o poco illuminati allora bisogna usare un'ISO che parte dagli 800 e va oltre.
Come contraltare più la sensibilità ISO è alta e più la foto presenta un "rumore" digitale.
Il rumore digitale si presenta come un insieme di tanti puntini colorati, visibili specialmente nelle aree scure, e decisamente poco gradevoli.
Un esempio della scala dei valori ISO è la seguente: 50, 100, 200, 400, 800, 1600. Le pellicole da 50 ISO sono quindi poco sensibili e richiedono una maggiore quantità di luce; il contrario per le pellicole da 1600 ISO.Per comprendere il significato della scala dei valori ISO occorre sapere che una pellicola, ad esempio, da 200 ISO è due volte più sensibile alla luce di un'altra da 100 ISO. In altre parole se si usa la 200 ISO è necessaria la metà della luce che serve per formare l’immagine con una 100 ISO.