martedì 2 settembre 2008

Che differenza c'è tra un file mpeg e un file avi?

MPEG è uno standard di compressione video e audio, invece AVI no. AVI, Audio Video Interleave, è un tipo di file sviluppato da Microsoft per immagazzinare il flusso video ed audio per il playback sui pc. Non definisce il reale contenuto video ed audio ma è solo "il contenitore" in cui questi flussi sono immagazzinati. All'interno del contenitore AVI si può memorizzare il video e l'audio usando qualunque tipo disponibile di compressione.
Il file AVI inoltre contiene un'intestazione (header) in cui sono memorizzate le informazioni che descrivono il metodo di compressione impiegato per il video. Questa informazione è un codice Four-Character (FOURCC); ogni codec ha un FOURCC speciale assegnato.
Secondo alcuni AVI è da considerare come un contenitore ormai antiquato: ad esempio AVI aumenta la misura del file, non ha supporto nativo per le caratteristiche moderne come le B-Frames, etct etc
Tuttavia, nonostante i suoi limiti e la disponibilità di più moderni contenitori (Matroska, Ogg e MP4), AVI rimane molto popolare fra le comunità di file-sharing; probabilmente grazie alla alta compatibilità con i software di video editing e di playback come Windows Media Player.