giovedì 28 agosto 2008

Un utente con 2 pc che vuole installare Xp anche sul secondo può utilizzare il Cd di Windows Xp del primo pc o deve per forza fare un doppio acquisto?

Un utente che ha due pc per uso personale e vuole installare Windows Xp anche sul secondo, può utilizzare il Cd di Windows Xp del primo pc o deve per forza fare un doppio acquisto di software?
Microsoft non consente l’installazione di Windows Xp su più di un computer. Perciò, per essere in regola, dovete per forza acquistare una nuova licenza anche per il secondo pc. Se il secondo pc ha comunque un’etichettta con il numero di serie di Windows98/ME/2000, potrete tuttavia comprare la licenz adi aggiornamento anziché quella completa. Se invece il pc non ha etichette di licenze, mettetevi l’anima in pace (e la mano sul portafogli):dovrete per forza comprare la versione completa. Se proprio volete risparmiare, potete utilizzare sistemi operativi alternativi a Windows e gratuiti, come linux
Una situazione come quella sopra descritta si verifica generalmente quando si compra il secondo pc usato e senza etichetta di licenza. Magari il pc viene venduto per un tozzo di pane e sul momento ci sembra un buon affare. Ma poi scopriamo che i soldi che abbiamo risparmiato al momento dell’acquisto li dobbiamo spendere per l’acquisto di una seconda licenza. Perciò mi raccomando: quando vi accingete a comprare un pc usato, controllate sempre che da qualche parte sul pc ci sia l’etichetta con l’ologramma e il numero di serie di windows Xp!