martedì 5 agosto 2008

Slot PCI e PCI-Express

Se guardate dentro lo chassis sicuramente troverete alcuni slot liberi. Non preoccupatevi, non è una dimenticanza di chi vi ha assemblato il pc che si è scordato di installarvi qualche scheda. Di solito in tutti i pc sono presenti alcuni slot liberi, per permettervi di aggiungere eventuali schede aggiuntive, come ad esempio una scheda aggiuntiva di porte usb o un sintonizzatore tv.
Il padre di tutti gli slot fu lo slot ISA, ma se siete giovani sicuramente non avete avuto il piacere di conoscerlo perché è scomparso da tempo. Ad esso seguirono altri slot, di fortuna alterna: gli slot EISA, MCA, VL. Mi limito a ricordarne solo le sigle perché tanto oggi sono scomparsi. Gli slot dei computer attuali si chiamano PCI e PCI Express. Le schede madri attuali dispongono, per le schede aggiuntive, solo di questi due tipi di slot.
PCI è l’acronimo di Peripheral Component Interconnect. Le schede che si collegano a questo tipo di connettori prendono il nome di schede PCI.le schede PCI, una volta collegate agli appositi connettori, spesso sono riconosciute e configuarate automaticamente dal sistema.

L’evoluzione degli alloggiamenti PCI standard ha portato agli alloggiamenti PCI-Express. Si tratta di connettori utilizzati dalle schede grafiche più recenti. Sono molto più veloci rispetto allo standard precedente (AGP) e consentono di effettuare calcoli grafici molto più rapidamente: tutti gli amanti delle applicazioni tridimensionali ringraziano. Anche senza avere doti di preveggenza, si può affermare con tranquillità che nel prossimo futuro il PCI-Express soppianterà la tecnologia PCI