sabato 23 agosto 2008

Skin

Una skin (dall'inglese "pelle") è un file che serve a far cambiare l'aspetto grafico ad un programma.
I motivi per cui si può desiderare di cambiare l'interfaccia grafica di un proramma possono essere diversi:dare al programma che usiamo spesso un'aspetto più gradevole, o che meglio si adatti alle nostre esigenze. Alcune skin non si limitano alla semplice modifica dell'aspetto grafico del programma ma possono aggiungere anche altre funzionalità oppure personalizzare i suoni.
Proprio perchè hanno uno scopo puramente estetico, generalmente le skin sono usate in software ricreativi o di svago. Pensiamo ai programmi di instant messenger e media player (Trillian e Winamp ne sono un esempio).
Anche i browser internet non mancano di questa funzionalità. Ad esempio Mozilla Firefox ha a disposizione un archivio vastissimo di temi.
La maggior parte dei software professionali invece, non concedono all'utente la possibilità di personalizzare la propria interfaccia, al massimo concedono la possibilità di organizzare i menu o le barre pulsanti. Le ragioni sono riconducibili essenzialmente a due fattori:
- il relativo disinteresse dell'utenza professionale a questo tipo di personalizzazioni
- per una questione di coerenza di immagine e identificabilità dei prodotti.