sabato 2 agosto 2008

schede madri che supportano solo memorie di determinate marche

La scelta del tipo di memoria non è libera ma dipende dal tipo di scheda madre. La memoria che si vuole acquistare deve necessariamente essere compatibile con la scheda madre sulla quale si intende installarla.
Attenzione: ci sono dei casi in cui la scheda madre supporta solo determinate marche di schede di memoria. Ciò significa che se acquistiamo una scheda di memoria di marca e avente i parametri compatibili con la scheda madre, ma questa scheda madre supporta solo determinate marche e la memoria che abbiamo acquistato non appartiene a una delle marche supportate, allora quella scheda di memoria, pur essendo tecnicamente senza difetti, non possiamo utilizzarla su quella scheda madre.
Naturalmente, se ci troviamo di fronte a una scheda madre di questo tipo, il produttore della scheda madre sul relativo manuale pubblicherà anche le informazioni relative alle marche delle schede di memoria che funzionano sulla motherboard in questione.
Per questo motivo, quando consultiamo il manuale della scheda madre dobbiamo prestare massima attenzione non solo all’indicazione del tipo di memoria supportata dalla scheda madre ma anche verificare se per caso ci sia l’indicazione delle marche delle schede di memoria “consigliate”