sabato 23 agosto 2008

I migliori programmi FREEWARE per riprodurre i video

La scelta è molto varia.
VLC Media Player [Tutti i sistemi]
E' in grado di riprodurre tantissimi generi di file, riproduce DVD, legge i sottotitoli ed è anche capace di scaricare i video di YouTube. Nato come una copia open source di Windows Media Player, è disponibile per qualsiasi sistema.
BSPlayer [Windows]
Un tempo era gratuito, ora è shareware, tuttavia esiste ancora una versione gratuita, anche se dotata di pubblicità fastidiosa. Le vecchie versioni freeware funzionano ancora bene, perciò se volete provarle, cercate su Old Apps
MPlayer [Tutti i sistemi]
si tratta di un progetto open source ungherese. la prova che sia ottimo sono i numerosi premi che ha ricevuto. E' un player stabile e maturo, anche se fa ancora capricci con certuni driver, che lo mandano in crash. MPlayer, oltre ad essere in grado di riprodurre la maggior parte dei formati video, è anche capace di catturare gli stream su un file e leggere i sottotitoli.
Per ottenere una interfaccia grafica pratica, comoda e ben fatta, vi consiglio di aggiungere anche MPUI, il frontend di MPlayer per Windows. se invece lavorate con Linux, dovete utilizzare KMPlayer, il frontend di MPlayer per KDE. Recentemente è nata anche una versione per Windows Mobile di questo gran lettore!
Media Player Classic [Windows]
Leggero e compatto, è ideale se non avete grandi capacità hardware. Legge la maggior parte dei file, ma se incontrate problemi, non preoccupatevi perchè sulla pagina di SourceForge del progetto è disponibile una vasta gamma di codec. Legge anche i sottotitoli e i DVD con tutti i menu, e lo fa molto bene e senza esitazioni.
Winamp [Windows]
Ma non è un lettore di MP3?! direte voi. In effetti la maggior parte delle persone lo usa solo per ascoltare la musica, ma in effetti funziona benissimo anche come lettore video. Quindi se lo usate già per gli Mp3, perchè non usarlo anche per guardare i film? Purtroppo, non è possibile fargli leggere i DVD.
Miro [Tutti i sistemi]
Creato sul motore di VLC (e questa già è una garanzia!), offre una serie di caratteristiche esclusive, come la possibilità di iscriversi a podcast, web show e via dicendo. Possiede anche un client per i torrent e scarica i filmati da siti di video come YouTube…
KMPlayer [Windows]
Occhio a non confondere questo piccolo player con il “KMPlayer” di poco sopra, che è solo un’interfaccia di MPlayer per KDE. Il player di cui parliamo qui è di origine coreana e non è usato dal grande pubblico ma solo da una minoranza. Peccato, perchè oltre ad avere numerosi skin che rendono possibile la personalizzazione della veste grafica, offre parecchi vantaggi: non ha bisogno di codec per funzionare, pur leggendo senza problemi quasi tutti i formati, e possiede un sacco di opzioni interessanti per regolare la qualità di riproduzione del video. Gestisce i sottotitoli e permette anche lo screencapture (se vi pungesse vaghezza). E’ potente, ma può essere difficoltoso da regolare, qualora vi spingiate nelle opzioni più avanzate.
GOM Player [Windows]
Player poco noto ma molto ben fatto: gradevole veste grafica e capace di leggere più o meno qualsiasi tipo di video. Inoltre è piuttosto facile da usare, cosa che non guasta mai, ed è anche capace di gestire un grosso numero di risoluzioni differenti, riuscendo ad ottimizzare un video per i televisori o anche per l’alta definizione.