mercoledì 6 agosto 2008

I dialer

Il termine dialer deriva dal verbo inglese to dial, che significa comporre un numero telefonico. In effetti i dialers sono software in grado di far comporre automaticamente al modem un numero di telefono senza l’intervento dell’utente. Si tratta di software pericolosi perché nella maggior parte dei casi il dialer instrada la chiamata verso numeri telefonici a tariffazione maggiorata (144, 899, 709 etc.), con un notevole aggravio di spesa in bolletta.
La tecnica con cui i malintenzionati installano il dialer è semplicissima: creano siti che reclamizzano la possibilità di ottenere “gratis” determinati servizi tipo mp3, sfondi per pc o per telefonini, loghi, foto e filmati pornografici. Una volta cliccato sul link che reclamizza il servizio compare una schermata che ci invita ad installare un software. naturalmente il sito si guarda bene dallo specificare di che tipo di software si tratti: al massimo si limita in maniera decisamente truffaldina, a comunicare sibillinamente all’utente che deve prima installare un non meglio precisato programma per poter visualizzare il servizio richiesto.
Nel 2003, in seguito a un'importante operazione di polizia che portò all'arresto di un uomo ritenuto responsabile di aver inviato e-mail dal titolo “zelig” che contenevano un dialer nascosto che aveva fatto molte vittime, la telecom decise di soprassedere e di stralciare tutte le bollette giunte qualora gli utenti avessero sporto denuncia alle autorità inquirenti per la truffa subita.Tuttavia successivamente l’atteggiamento dellatlecom è cambiato: ora, anche a fronte di denuncia o di inchiesta in corso da parte della magistratura, pretende comunque il pagamento della bolletta, e guai se ciò non avviene nei termini ditempo previsti: giunge persino a sospendere il servizio di telefonate in uscita.
Fare sempre molta attenzione ai siti che promettono servizi gratis e che vi obbligano ad installare determinati software per poter accedere a quei servizi. In particolare controllate sempre i contenuti delle schermate che vi appaiono durante la navigazione e nel dubbio, cliccate su no, o su annulla, o cercare sempre di uscire quando i messaggi non appaiono molto comprensibili.