mercoledì 20 agosto 2008

Dichiarazione dei redditi online? Farlo senza rischi si può

Le dichiarazioni dei redditi solitamente contengono numerose importanti informazioni personali, quali nome, indirizzo, codice fiscale e coordinate bancarie. Per i male intenzionati quindi hanno la stessa appetibilità che un osso può avere per un cane.
Negli ultimi anni è cresciuto il numero di coloro che decidono di compilare via web la propria dichiarazione dei redditi. Parallelamente è aumentato il numero di truffe online legati a questa occasione.
Check Point, azienda leader nelle soluzioni di sicurezza informatica, ha diffuso alcuni utili consigli per quei contribuenti che decidono di compilare la propria dichiarazione dei redditi via internet, affinchè possano adottare adeguate cautele per ridurre al minimo i rischi quando compilano la propria dichiarazione dei redditi online.

Ecco di seguito i cinque suggerimenti di Check Point per una dichiarazione online sicura:

1.
Prima di iniziare, assicurarsi che il computer sia protetto. Aggiornare il software di sicurezza ed eseguire una scansione del sistema per essere sicuri che la macchina sia priva di virus e spyware che potrebbero mettere a repentaglio le informazioni personali. Inoltre, ricordarsi di aggiornare il sistema operativo Windows e di installare le ultime patch di sicurezza.

2.
Se si utilizza una connessione Internet wireless da casa, accertarsi che le funzioni di sicurezza del router wireless siano attive e in grado di mantenere i dati lontano da occhi indiscreti. Non compilare la dichiarazione da un hotspot pubblico. Queste reti non sono sempre sicure.

3.
Proteggere le password. Non scriverle su un post-it sul monitor o nelle vicinanze.

4.
Effettuare il back-up della propria dichiarazione dei redditi su un CD o un dispositivo portatile e poi eliminare tutti i relativi file dal disco rigido. Questo garantisce che se il desktop o il portatile vengono per qualche motivo compromessi, le informazioni fiscali, compreso il codice fiscale e altre informazioni sensibili, non possono essere svelate.

5.
Fare attenzione agli attacchi di phishing online. Nel periodo delle dichiarazioni dei redditi spesso vengono inviati messaggi di e-mail spam che apparentemente sembrano provenire dall’Agenzia delle Entrate o da servizi di assistenza fiscale. Non cliccare mai sui link o gli allegati e-mail.