venerdì 1 agosto 2008

Cosa devo fare per aumentare la memoria del mio pc?

Una delle soluzioni per aumentare le prestazioni e la velocità del proprio pc è il potenziamento della memoria RAM. Quando decidete di aumentare la RAM del vostro pc dovete tener presente una serie di fattori:

-Calcolare quanta memoria occorre aggiungere (a quella che avete già installata)
Se avete installato sul vostro pc Windows Vista e avete 1 Gb di RAM probabilmente avete bisogno di un altro Giga di memoria.
Se avete installato sul vostro pc Windows Xp e avete 512 Mb, probabilmente avete bisogno di almeno altri 512 Mb di memori

-Calcolare quanta memoria si può installare sul pc
Si tratta di un’informazione strettamente dipendente dalla scheda madre. Non tutte le schede madri supportano la medesima quantità di memoria. Quelle più vecchiotte arrivano a gestirne al massimo 1Gb, quelle più moderne ne supportano anche 8! Se avete installato solo 1Gb di ram su una scheda madre che supporta al massimo 4Gb, è assolutamente inutile progettare di installarne altri 7Gb: la vostra scheda madre non li supporterà.

-Calcolare di quanta memoria pensate di aver bisogno
Una volta determinato quanta memoria il vostro pc è in grado di supportare, dovete fare 2 conti: la memoria costa e quanto siete disposti a spendere?
Inoltre dovete riflettere bene sul tipo di utilizzo che intendete fare del pc: se volete potenziare la memoria perché, oltre a usare il computer per videoscrittura, volete adoperarlo anche per vedere film o giocarci, allora avete bisogno di aggiungerne parecchia

-calcolare in quali incrementi la memoria va aggiunta
Si tratta di un passaggio delicato e pertanto faccio un esempio concreto: supponiamo di avere una scheda madre che supporti 2 Gb di ram, di avere attualmente installato un solo banco di ram da 512 Mb e di voler installare tutti e 2 i gb di ram che la nostra scheda madre è in grado di supportare. La ram viene venduta in banchi da 512Mb, 1Gb, 2Gb. Non esistono banchi di ram da 1gb e mezzo. Quindi nel nostro esempio non abbiamo scelta: o compriamo 2 banchi da 1Gb ciascuno e buttiamo il banco da 512Mb oppure ci teniamo il banco da 512 Mb e dovremo comprare un altro banco da 512 Mb rinunciando al progetto di installare 2Gb. Sconsiglio infatti di installare banchi di ram con capacità differenti tra loro (ad esempio 1 banco da 512 Mb e un banco da 1Gb)