venerdì 29 agosto 2008

Come inserire automaticamente i GeoTag nelle tue Foto

Il Foto GeoTagging associa a una foto precise informazioni sulle coordinate geografiche in cui è stata scattata in modo da poterle facilmente organizzare, ricercare e visualizzare geograficamente su mappe e sistemi cartografici digitali.
Tecnicamente i GeoTag non sono altro che la registrazione della latitudine e della longitudine del luogo in cui le fotografie sono state prese. Questi dati di geolocalizzazione sono aggiunti alle altre informazioni EXIF che vengono normalmente registrate dalla fotocamera quando vengono prese le foto.
Ci sono due modi per Geotaggare una foto:
- il primo è di guardare su una carta o mappa digitale il punto esatto dove la fotografia è stata presa, per poi inserire manualmente le informazioni nell'archivio della foto in formato EXIF.
- il secondo è quello di utilizzare un GPS portatile per registrare l'esatto punto di ripresa della foto, per poi aggiungere le informazioni automaticamente o manualmente ai dati EXIF.
Esistono già macchine fotografiche digitali con GPS integrato. Tuttavia disponendo di un qualsiasi GPS portatile in grado di registrare e esportare i dati sul PC e una comune macchina fotografica digitale, si possono facilmente GeoTaggare automaticamente tutte le tue foto in pochi minuti.

Vediamo come.
Regolate innanzitutto l'orario riportato dalla macchina fotografica con quello del GPS in modo da sincronizzare i tuoi futuri scatti con i relativi punti di ripresa. Ora accendete il GPS e andate a fare le vostre foto, verificando ovviamente che quando farete le riprese il GPS sia in una posizione tale da "agganciare" i satelliti e registrare la vostra posizione.
Rientrati a casa, scaricate nel pc, nella medesima cartella, sia le foto in formato JPEG che la traccia GPS utilizzando il programma del tuo GPS o l'ottimo e gratuito EasyGPS scegliendo il formato GPX (*.gpx) o NMEA (*.txt).
Ora siete pronti per GeoTaggare le vostre foto, ma per farlo vi serve GPicSync un programma gratuito.
Aprite GPicSync, selezionate Options > Language > Italian e riavviate il programma, poi inserite in alto nella maschera il percorso della "Cartella Foto" e del "File GPS" quindi cliccate su "Sincronizza !".
GPicSync inizierà ora a sincronizzare tutte le foto presenti nella cartella con la traccia GPS, inserendo i dati GeoTag nei file JPEG delle foto in formato EXIF
Una volta che GPicSync ha finito di sincronizzare i dati cliccate su "Visualizza in Google Earth" e potrete vedere le vostre foto geolocalizzate in Google Earth
GPicSync salva questa visualizzazione di Google Earth in un file .KML nella stessa cartella delle tue foto:così potrete riutilizzarla e condividerla con gli amici.
GPicSync ha anche aggiunto i dati di geolocalizzazione alle altre informazioni EXIF nei singoli file JEPG che ora possono essere visualizzati con un programma gratuito come Photome