venerdì 22 agosto 2008

Avete perso la password? Ophcrack LiveCD è la soluzione che fa per voi

Ophcrack è il tool più diffuso per il recupero delle password perse.
Può essere eseguito indifferentemente in Windows, Mac OS X (Intel CPU) e in Linux. Per utilizzarlo è sufficiente masterizzare ophcrack-livecd-2.3.4.iso, scaricabile dal sito di Ophcrack (http://ophcrack.sourceforge.net/). Nell'ISO è presente una copia del sistema operativo Linux (SLAX), il software Ophcrack e altri file necessari per il recupero delle password.
Utilizzarlo è facile quanto bere un bicchier d'acqua: basta avviare la macchina dal Live CD! Sarà caricato Linux, Ophcrack e il processo di recupero della password inizierà ad essere eseguito. Ophcrack è utilizzato soprattutto nei sistemi Windows, quando, per un qualsiasi motivo (ad esempio la pssword è andata persa oppure è corrotta), non è più possibile accedere al sistema. Non c'è bisogno di installare niente. Non c'è password, per strong che sia, che possa resistergli: sembra che Ophcrack riesca a recuperare il 99,9% delle password da qualsiasi sistema Windows. Ophcrack localizza gli utenti nel sistema Windows ed inizia ad effettuare il cracking delle loro password. Il processo è completamente automatico, non è richiesta nessuna competenza o operazione aggiuntiva. Quando le password sono visualizzate sullo schermo, dovrete semplicemente prenderne nota, rimuovere il CD dal lettore e riavviare la macchina; all'accesso successivo sarà sufficiente inserire la nuova password generata.
E’ stata rilasciata la versione 3.0 che supporta pienamente anche la versione di Windows Vista , funziona sia in modalità live che installer.