sabato 2 agosto 2008

Attenti ai falsi codec!!

Vi arriva un email contenente un link a un filmato che il vostro sconosciuto mittente dice essere divertentissimo. Incuiriositi, ci cliccate sopra. E già avete sbagliato: MAI cliccare su link contenuti in email inviatevi da mittenti sconosciuti! Comunque ormai avete cliccato…tuttavia invece di visualizzare un filmato compare una schermata molto simile a quella riportata di seguito:




Come vedete, si tratta di una finestra in pieno stile Windows Media Player e un messaggio di errore con la richiesta di un upgrade o dell’installazione di un codec mancante. La finestra, tra l’altro, è anche molto difficile da chiudere: sia cliccando su Annulla che sulla X, essa si riapre subito dopo. Alla fine, stufi, cliccate su OK e così…vi inguaiate.
Infatti cliccando su OK non scaricate affatto il presunto codec mancante. Scaricate un downloader , ossia un eseguibile il cui compito è fare il download ed installare altri malware.
Mi raccomando: non accettate mai nessun download di questo tipo.
Esistono programmi specializzati, come ad esempio, Gspot, che verificano se e quale codec manca. Pertanto se qualche sconosciuto vi instilla il dubbio che vi manca questo o quel codec, non fidatevi della sua parola ma verificatelo da soli tramite uno di questi programmi specifici.
Se poi il codec vi manca veramente, andate a scaricarlo dai siti ufficiali e sicuri. Uno di questi è: