martedì 1 luglio 2008

WinXP Registro di sistema: l'elenco delle chiavi

Il Registro di sistema contiene informazioni a cui il sistema operativo fa continuamente riferimento mentre viene utilizzato, quali i profili di tutti gli utenti, le applicazioni installate nel computer e i tipi di documenti creati da ciascuna applicazione, le impostazioni delle finestre delle proprietà per cartelle e icone delle applicazioni, i componenti hardware presenti nel sistema e le porte in uso.

Riporto di seguito l'elenco delle chiavi predefinite utilizzate dal sistema:

HKEY_CURRENT_USER
Contiene la cartella principale delle informazioni sulla configurazione per l'utente attualmente connesso. Le cartelle dell'utente, i colori dello schermo e le impostazioni del Pannello di controllo sono memorizzati qui. Queste informazioni sono associate al profilo utente. La chiave è talvolta abbreviata in "HKCU".

HKEY_USERS
Contiene tutti i profili utente caricati nel computer. HKEY_CURRENT_USER è una sottochiave di HKEY_USERS. Questa chiave è talvolta abbreviata in "HKU".

HKEY_LOCAL_MACHINE
Contiene le informazioni sulla configurazione specifica del computer (per qualsiasi utente). Questa chiave è talvolta abbreviata in "HKLM".

HKEY_CLASSES_ROOT
E’ responsabile principalmente della gestione delle estensioni dei file e delle classi di funzioni associate. Le informazioni memorizzate in questa chiave assicurano che venga aperto il programma corretto quando si apre un file mediante Esplora risorse. Questa chiave è talvolta abbreviata in "HKCR".

HKEY_CURRENT_CONFIG
Contiene informazioni sul profilo hardware utilizzato dal computer locale all'avvio del sistema.