martedì 15 luglio 2008

Velocizzare l'avvio di Windows

All'avvio di Windows partono in automatico una serie di programmi. Di questi tuttavia, non tutti sono effettivamente necessari e quindi si possono disattivare.
La procedura è molto semplice:
Andate su Start > Esegui > digitate “msconfig” > Ok
Si aprirà l’utility dedicata all’esecuzione automatica dei programmi, spostatevi quindi alla scheda “Avvio”. Ora fate click su Disabilita tutto > OK











Riavviate il computer e noterete che windows sarà molto più...scattante. E' perchè avete disattivato tutto. Se però è vero che esistono programmi che possono benissimo essere avviati manualmente quando è necessario in modo da risparmiare memoria e non sovraccaricare l’avvio, è altrettanto vero che ci sono dei programmi che invece sono necessari all’avvio per un normale utilizzo del sistema operativo ed è quindi sbagliato disattivarli. Mi riferisco all'antivirus , al firewall e a tutti quei programmi affini alla protezione. Pertanto, ora che sapete come si fa ad abilitare/disabilitare i programmi all'avvio del sistema operativo, fate mente locale e cercate quali sono i programmi effettivamente necessari e riattivateli uno alla volta.