mercoledì 16 luglio 2008

Stampanti a getto di inchiostro (inkjet)

Nelle stampanti a getto di inchiostro ( o inkjet) la stampa avviene su carta normale per mezzo di piccole gocce di inchiostro che vengono ‘sparate’ dalla testina di stampa.

L’inchiostro, contenuto in un serbatoio, viene compresso o riscaldato fino a vaporizzarsi e spruzzato attraverso una serie di ugelli disposti in modo opportuno per formare caratteri o immagini sulla carta.

I problemi derivanti dalla tecnologia a getto di inchiostro sono dati dalla qualità degli inchiostri che devono essere a basso tenore di acqua e ad essiccazione rapida per limitare le sbavature e per avere tinte brillanti su carta comune. Per risolvere il problema sono state introdotte periferiche a getto d’inchiostro secco:l’inchiostro viene trasferito sulla carta a secco, eliminando ogni possibile sbavatura.

Le stampanti a getto di inchiostro sono largamente utilizzate perché offrono qualità elevata a prezzo contenuto, in particolar modo nella stampa a colori. Anche modelli non professionali infatti consentono la stampa in quadricromia con il vantaggio di stampare in nero o a colori senza sostituire la testina