lunedì 21 luglio 2008

Quanti hdd interni si possono montare su un pc?

Gli hard disk ossia i dischi fissi dove tener memorizzati i nostri dati (documenti, fotografie, film etc) non bastano mai. S'è chi risolve questi problemi di spazio sostituendo l'hdd del pc con uno più capiente (ma tale soluzione comporta la necessità di dover reinstallare il sistema ex novo) oppure chi si tiene l'hdd di sistema che ha già affiancandogli altri hdd da utilizzare per memorizzare dati, copie di backup etc. Chi adotta questa seconda soluzione, inevitabilmente prima o poi arriva a chiedersi: ma quanti hdd si possono montare su un pc?

Specifichiamo subito: se si tratta di un computer di vecchia generazione e quindi avete solo il supporto IDE, potete montare al massimo 4 dispositivi IDE (avete 2 canali, ossia 2 connettori, e su ogni canale potete montare un dispositivo:uno Master ed uno Slave).
Quindi su un pc di vecchia generazione possono essere montati al massimo 4 hdd (ma in tal caso dovete per forza rinunciare a lettore DVD o masterizzatore) oppure 3 hdd più 1 lettoreDVD o masterizzatore

Ovviamente stiamo parlando di dispositivi interni, perché potete sempre utilizzare le porte USB per mettere degli HDD esterni.
Sui PC di vecchia generazione potete inoltre montare un controller SATA che vi consente di poter utilizzare appunto dischi serial-ata e qui ne potete mettere molti di più.

Se invece avete un PC recente e quindi la scheda madre ha già la compatibilità Sata, allora il problema non si pone: potete mettere anche 6 HDD senza problemi.
Consigli:
- Quando montate parecchi dispositivi all'interno del vostro case tenete presente le seguenti problematiche:
1) alimentazione (almeno 600W minimo, consigliato 1000W)
2) calore, quindi la ventilazione all'interno deve essere più che perfetta, se non volete friggere tutto, processore compreso
3) spazio, nel senso che è consigliato lasciare almeno uno slot libero tra un HD e l'altro per far girare l'aria, altrimenti finite come al punto 2.
Io consiglierei di prendere hdd esterni autoalimentati: nessun problema di calore e di alimentazione e siccome in genere vengono utilizzati come archivi dati, la velocità non è prioritaria.