martedì 29 luglio 2008

Quali sono i sintomi per riconoscere se ho preso un virus?

Riporto di seguito alcuni dei sintomi più frequenti di un'infezione o di un tentativo di intrusione.

Badate bene: Windows è un sistema notoriamente instabile, pertanto se notate uno di questi sintomi che vado ad elencarvi non allarmatevi subito: potrebbe essere riconducibile non a un virus ma allo stesso Windows. Comunque, in questi casi è sempre bene fare una bella scansione antivirus.

- Riavvio spontaneo.
Che Windows abbia una naturale tendenza a piantarsi con la celebre schermata blu lo ha sperimentato sulla sua pelle lo stesso Bill Gates durante una conferenza, nel 1998. Ma se succede troppo spesso (più di una volta al giorno) e Windows non si blocca ma si riavvia, è possibile che ci sia di mezzo un virus.
- Antivirus disattivato.
Molti virus disattivano gli antivirus. Se lo trovate disattivato senza che siate stato voi a farlo, insospettitevi pure.
- Programmi che non funzionano.
Un programma che prima funzionava benissimo e che all'improvviso, da un giorno all'altro, non funziona più correttamente e si blocca di continuo, è uno dei più frequenti indicatori di infezione . - Computer lentissimo.
Gli avvii di Windows non sono famosi per la loro velocità. In rete si possono trovare decine e decine di programmi che promettono di velocizzare l'avvio di Windows e non so quanti tips sull'argomento. Un avvio di Windows che richieda più di tre-quattro minuti è un brutto segno, ma non è detto che la colpa sia di un virus: potrebbe anche essere dovuto a un elevato numero di programmi che si avviano da soli all'avvio. Tuttavia se il computer ci mette più di cinque minuti per partire ed è visibilmente lento, il segno è bruttissimo.
- Connessione Internet lenta.
Se la vostra connessione alla Rete è lenta o comunque molto più lenta del solito, non è detto che la colpa sia di un virus. State per caso utilizzando un programma di scambio file (come Kazaa, WinMX, BitTorrent e altri) ? In caso di risposta affermativa, allora è normale la lentezza della connessione, perchè il traffico di questi programmi peer-to-peer intasa la connessione. Se invece non state utilizzando nessun programma particolare, allora è possibile che un virus stia usando di nascosto la vostra connessione internet, magari per disseminare copie di se stesso
- Spazio su disco esaurito.
Alcuni hacker penetrano nei computer altrui per usarli come deposito della loro refurtiva digitale (immagini, programmi, film, musica). Fanno così per non farsi trovare con nulla di compromettente addosso nell'eventualità in cui fossero arrestati o i loro pc fossero perquisiti. Naturalmente i file sono depositati in modo invisibile alla vittima, ma ovviamente occupano spazio lo stesso, per cui vi ritrovate con il disco pieno e non sapete perché.
- Messaggi o immagini inaspettati vengono visualizzati improvvisamente;
- Suoni insoliti vengono emessi dal pc di tanto in tanto
- Il lettore CD/DVD si apre e si chiude senza che voi lo abbiate minimamente toccato
- Il vostro firewall vi notifica che qualche applicazione ha tentato di connettersi a internet...peccato che, quando il tentativo di connessione c'è stato, voi non vi trovavate nemmeno vicino al pc
- Il vostro pc 'frizza' spesso o si blocca frequentemente
- Il sistema operativo sembra incapace di 'caricare
- Non trovate più i vostri file e cartelle di documenti oppure il loro contenuto è modificato
- Il led dell'hard disk lampeggia, anche velocemente, come se qualcuno ci stesse lavorando... ma voi non state lavorando
-Microsoft Internet Explorer 'frizza' o comunque funziona male dando continui errori (ad esempio non riesce a chiudere la finestra delle applicazioni)