sabato 26 luglio 2008

Non limitatevi a installare l’antivirus: tenetelo aggiornato costantemente

Non limitatevi a installare l’antivirus: tenetelo aggiornato costantemente!
Conosco personalmente molta gente che è sicura, arcisicura, di essere immune da virus per il solo fatto di aver un antivirus installato sul proprio pc. Queste persone non hanno mai aggiornato il proprio antivirus. Pensano che per tener lontani i virus basti semplicemente aver installato sul proprio pc un antivirus. Ora, se l’aver installato un antivirus non è affatto garanzia dell’essere immune da virus, figuriamoci se lo può essere un antivirus che non viene mai aggiornato o viene aggiornato una volta ogni anno santo.
Tener installato un antivirus senza aggiornarlo ha la stessa intelligenza del proteggere la propria casa con una porta blindata ma lasciare la chiave nella toppa quando si esce! Un antivirus non aggiornato non serve assolutamente a nulla! Non è detto che il responso di un antivirus aggiornato sia sempre affidabile: infatti passa sempre un certo tempo (qualche ora o più) fra quando inizia la circolazione di un nuovo virus e il momento in cui viene reso disponibile l’aggiornamento dell’antivirus che lo riconosce. Figuriamoci allora quanto può essere affidabile il responso di un antivirus non aggiornato: praticamente degno di fiducia quanto un medico che come dopolavoro fa il responsabile di una ditta di pompe funebri! La regola è: installate un buon antivirus e tenetelo costantemente aggiornato.
Aggiornatelo almeno una volta la settimana e preferibilmente almeno una volta al giorno. Non passa un giorno senza che non vengano creati nuovi virus, e l’antivirus li può riconoscere solo se lo aggiornate.
Aggiornare un antivirus è un obbligo, non un consiglio. Se proprio dovete tenere installato un antivirus non aggiornato, allora è meglio che lo disinstalliate del tutto e buonanotte: almeno, disinstallandolo vi guadagnerete un po’ di spazio sull’hdd!