mercoledì 2 luglio 2008

Fare copie di backup su CD/DVD è davvero sicuro?

Molti per fare una copia di backup dei loro dati più importanti utilizzano supporti digitali quali Cd o DVD. In realtà fare affidamento su questi supporti non è una scelta proprio felice. Essi infatti
hanno un periodo di decadimento che li metterà fuori uso nel giro di qualche anno e per motivi diversi. Ne elenco i più importanti:
-la naturale disgregazione dei componenti;
- il superamento della tecnologia a cui il supporto stesso appartiene per cui non ci saranno più macchine in grado di leggerne il contenuto correttamente. Chi una decina d'anni fa aveva affidato i propri dati ad un nastro di backup, oggi deve faticare sette camicie pe recuperare quei dati, non esistendo più una macchina in grado di leggerlo.

Se proprio decidete di affidare le vostre amate foto ricordo ad un CD, allora tenete presente che un CD può durare da tre a venti anni circa, a seconda della qualità e delle condizioni in cui viene conservato. Poi è da buttare. Quindi
- scegliete CD di ottima qualità
- conservateli al buio.
Avrà un tempo di decadimento più lungo e vi permetterà di travasarne il contenuto su altri supporti prima che avvenga l'irreparabile. . .Ma non è detto che, molto prima del termine della sua vita, sia ancora possibile trovare una macchina che ne legga il contenuto.