mercoledì 30 luglio 2008

File-Encryptor ossia come criptare i file online

File-Encryptor è un utile servizio online, peraltro gratuito!, che ci permette di proteggere con password i nostri file.

Il funzionamento è molto semplice:







Utilizzando il pulsante Sfoglia carichiamo via web il file che desideriamo proteggere e scegliamo una password . Poichè il livello di forza della criptazione dipende dalla forza della password, consiglio di utilizzare una password strong. Infine premiamo sul pulsante Encypt!.
A questo punto compare una schermata che ci avvisa che la criptazione richiederà un po' di tempo. Il tempo necessario varia a seconda della dimensione del file in questione. Una volta terminata la codifica, ci viene proposto il download di un file in formato .fe3 (vedi figura seguente):






Si tratta dello stesso documento caricato, però criptato. A questo punto l’unico metodo per sbloccare il documento è decriptarlo tramite lo stesso sito. Se la password inserita è sbagliata, il file viene comunque scaricato, ma non con le informazioni criptate in precedenza (ad esempio, un file di testo riporta la scritta The password you provided was incorrect).
Attenzione alla dimensione massima del file che si desidera criptare: File-Encryptor consente la criptazione di file di dimensione massima di 20MB.
Cosa importante: il sito supporta anche le connessioni protette in HTTPS.
Quando ho fatto le mie prove, ho criptato un file di Word creato con Word 2003. Tuttavia sul pc sul quale stavo sperimentando il sito File-Encryptor ho installato Word 2007. Così dopo l'effettuazione della decriptazione del file, quando provavo ad aprirlo mi apparivano una serie di schermate di errore, tipo:
This file is either corrupt or encrypted in a unrecognised format.
schermate che sostanzialmente mi avvisavano dell'impossibilità di aprire il file. Ma attenzione: il problema in realtà era riconducibile non a errori di criptazione compiuti da File-Encryptor bensì a conflitti tra versioni di Word diverse (quella con cui era stato creato il documento che si è criptato e la versione di Word con cui si tentava di aprire il documento decriptato). Inftti quando ho criptato un documento in Word2007 e poi l'ho decriptato, non si è verificato nessun problema.
comunque, ad ogni buon conto, consiglio a coloro che decidessero di utilizzare File-Encryptor di conservarsi una copia di backup