I programmi online si trovano su Internet, ma i file su cui lavoriamo sono per lo più salvati sul nostro disco fisso. Solo alcuni servizi permettono la creazione di documenti salvati esclusivamente online. Tutti gli altri programmi online funzionano come qualsiasi altro programma normale: dobbiamo caricare dal nostro disco fisso il file su cui desideriamo lavorare e, una volta finito, salvarlo di nuovo sull’hdd.
Se però non vi preoccupa lasciare in Rete i vostri documenti salvati, potete anche sfruttare lo spazio di archiviazione che è fornito dal servizio. Questa seconda possibilità, presenta vantaggi e svantaggi.
VANTAGGI:
- Memorizzando i documenti in Rete, potrete accedervi da qualsiasi altro pc, senza ogni volta dovervi portare dietro, ad esempio, una chiave usb;
- In base al servizio, l’archiviazione dei file online permette il lavoro cooperativo, con amici o colleghi: ad esempio con Google Documenti e Fogli di Lavoro, potete invitare qualcuno via email a guardare i vostri documenti e, se volete, autorizzarlo a modificarli
SVANTAGGI:
- Se il sito diventasse improvvisamente indisponibile, non potreste più accedere ai vostri documenti. Per evitare questo rischio, meglio essere prudenti: salvate spesso sul vostro disco fisso. Cosa succederebbe se il sito su cui avete memorizzato la vostra relazione finale diventasse irraggiungibile proprio il giorno in cui dovete presentarla?