mercoledì 23 luglio 2008

Dopo l'installazione di un programma è buona abitudine riavviare il pc

Vi è sicuramente capitato, dopo l'installazione di un programma, che Windows vi abbia richiesto di riavviare il computer per rendere definitive le modifiche apportate al sistema.
La cosa può esservi sembrata piuttosto scocciante, specialmente se tenevate aperti documenti che non intendevate chiudere. Inoltre riavviare il sistema costringe a perdere parecchio tempo perché il computer deve ripartire praticamente da zero e ricaricare tutto il sistema operativo, i driver e compagnia bella, come se il computer fosse stato appena acceso.
Alcune riviste consigliano, per risparmiare tempo, di servirsi della funzione Disconnetti... presente nel menu Start (o Avvio), funzione che serve per scollegare gli utenti dalle reti locali nei computer condivisi.
Ebbene, non date retta a questo consiglio.
Infatti la funzione Disconnetti, dopo l'installazione di alcuni programmi non è di alcuna utilità e anzi può pregiudicare la stabilità del computer.
Quando si installano programmi che apportano modifiche al registro di configurazione di sistema o al kernel è sempre consigliabile eseguire un riavvio completo.