Se siete delle persone un po’ distratte e con la testa sempre fra le nuvole, chissà quante volte, accedendo al pc, vi saranno capitati errori di login dovuti al fatto che inserivate la vostra password senza aver cambiato lo username dell’utente che aveva avuto accesso allo stesso pc prima di voi e che era rimasto memorizzato nella finestra di logon. Windows infatti per impostazione predefinita visualizza nella finestra di logon il nome dell’ultimo utente che ha usato la postazione.
Tuttavia quando un pc è utilizzato da più persone può essere utile che la casella rimanga vuota. Ciò sia per ragioni di sicurezza sia per evitare errori di login simili a quelli che vi ho appena descritto.
Se siete gli amministratori della macchina su cui lavorate, vi spiego di seguito come fare per risolvere il problema:
avviate la console con l’editor delle policy locali (Start->Esegui->gpedit.msc), raggiungete la chiaveComputer\ImpostazioniWindows\ImpostazioniProtezione\Criteri locali\Opzioni di protezione.
Il valore che dovete modificare è: Accesso interattivo: non visualizzare l’ultimo nome utente.Doppio clic e poi scegliete l’opzione “attivato”.
A questo punto provate a disconnetervi e a fare nuovamente logon. Se tutto è andato bene, vi apparirà bianca, senza il nome dell’ultimo utente