martedì 15 luglio 2008

Buongiorno, mi presento:sono swap!

Il file di paging (detto anche file di swap o file di scambio), a dispetto del suo nome informaticamente altisonante, non è altro che una porzione di disco fisso che Windows utilizza come memoria virtuale nei casi in cui risulta insufficiente la ram fisica per il corretto funzionamento del sistema e delle varie applicazioni.
Immaginate ad esempio di avere un pc con soli 512 Mb di ram e di far partire un programma pesante come ad es. un gioco: probabilmente tutta la memoria sarà utilizzata. I computer sono educati, non ci manderebbero mai a quel paese apertamente ma sanno farsi capire molto bene: quindi in casi come quello appena descritto, il pc si bloccherebbe, si riavvierebbe, certamente crasherebbe. Se tutto ciò non accade, si deve al file di paging ossia a quel file del disco fisso in cui il pc andrà temporaneamente a caricare i dati dei programmi che stiamo usando, consentendo al computer di continuare a funzionare anche se gli abbiamo esaurito tutta la ram a disposizione.
Ma quale sono le dimensioni che il file di paging deve avere? C’è chi dice mezzo giga, chi un giga, chi addirittura due...la verità è che non esiste una dimensione ideale prefissata per il file di paging. la dimensione ideale del file di paging dipende dalla quantità di memoria ram installata sul pc, e precisamente deve essere pari a una volta e mezza/due la memoria ram installata. Quindi se sul pc abbiamo installato 512 mb, per sapere quali sono le dimensioni ideali del file di paging, basta fare una semplice moltiplicazione ossia: 512 mb x 1,5/2= 1024 mb (ossia 1 Gb).
Il file di paging viene creato automaticamente durante la fase di installazione del S.O. in rapporto alla quantità di memoria ram installata sulla macchina in quel momento. Può però capitare di avere la necessità di cambiare manualmente le dimensioni del file di paging (perchè ad esempio si è successivamente potenziata la ram). Farlo è molto più semplice di quel che potreste pensare. Bisogna accedere al Pannello di controllo di Windows, cliccare sull’icona di Sistema, scegliere la scheda Avanzate e quindi Impostazioni nel gruppo Prestazioni. In seguito cliccate ancora su Avanzate e poi sul pulsante Cambia nella sezione Memoria virtuale. Qui potete inserire la dimensione minima e massima del file. Inserite lo stesso valore in entrambi i campi, il valore ideale come già detto sarebbe una volta e mezzo/due la ram che si ha. A questo punto, sapete cosa è un file di paging, quali sono le sue dimensioni ideali e come regolarne manualmente le dimensioni. Non male no?
Penso sia utile fare delle precisazioni: ai fini di una massima ottimizzazione del sistema, sarebbe ideale disporre di un file di swap non frammentato, in modo da non rallentare l’accesso da parte del sistema. Quindi, se avete un disco fisso con più partizioni, allocate il file di paging in una partizione ben precisa dell’hard disk. Sempre per lo stesso motivo, è consigliabile procedere all’effettuazione di un defrag del disco, prima di dimensionare manualmente la dimensione del file di paging come poc’anzi illustrata.
Esistono dei software specifici per ripulire la memoria ram e ottimizzare il file di swap di Windows. Uno di questi è freeware, si chiama Fast Defrag ed è scaricabile dal sito http://www.amsn.ro/. Questo programma consente di ripulire la memoria, cioè liberarla da tutte quelle applicazioni che avete lanciato precedentemente e che risultano ancora occupare porzioni di ram, rallentando i programmi che state eseguendo. Con questo programma è possibile visualizzare la quantità di memoria totale fisica e virtuale, quanta è libera, la frequenza del processore e il suo utilizzo percentuale. E’ altresì possibile vedere l’elenco di tutti i processi in atto in quel momento sul vostro pc, killare il processo che ritenete inutile o dannoso, conoscere tutti i processi che vengono lanciati all’avvio di Windows e selezionarli o deselezionarli. Infine, selezionando un’apposita opzione, è possibile far sì che i dati dei programmi vadano dapprima nella ram e sia utilizzato il file di swap solo dopo che tutta la memoria è piena. Se l’opzione è disattivata, saranno usati sia la ram che il file di swap contemporaneamente, e la memoria sarà riempita in maggiore tempo. Se utilizzate giochi o programmi multimediali vi consiglio di abilitare questa opzione ( e quindi far sì che i dati vengano caricati nella ram): infatti il caricamento dalla ram è più veloce che da hard disk. Tuttavia, ricordate che con questa modalità alcuni programmi potrebbero non funzionare più correttamente. In tal caso, basterà semplicemente disabilitarla.
I più smanettoni e intraprendenti, possono compiere quest’ultima operazione manualmente, senza ricorrere a programmi ad hoc. Basta andare nel registro di sistema e raggiungere la chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/SessionManager/MemoryManagement. Nel pannello di destra dovreste trovare la stringa DisablePagingExecutive. Il valore di default è 0, voi modificatelo in 1. Col valore 0 si specifica che drivers e kernel possano essere allocati nel file di paging quando necessario, invece col valore 1 si stabilisce che drivers e kernel debbano rimanere nella memoria fisica.
Concludendo: ricordate sempre un concetto molto importante: una buona ottimizzazione della memoria significa velocità e stabilità. Una ottimale gestione della memoria significa rendere il proprio sistema più veloce e più sicuro, evitando crash e altre rogne simili