giovedì 19 giugno 2008

Visualizzazione di tutti i messaggi di posta elettronica come testo normale

In Microsoft Office Outlook 2003 e in Microsoft Office Outlook 2007 è disponibile una nuova opzione detta Visualizza tutti i messaggi standard in formato testo normale, che consente di visualizzare tutti i messaggi di posta elettronica come testo normale.
Se si teme che un virus o qualche altro tipo di script dannoso possa essere eseguito tramite il protocollo HTML o il formato RTF di Microsoft Outlook, è possibile utilizzare l'opzione Visualizza tutti i messaggi standard in formato testo normale per visualizzare tutti i messaggi di posta elettronica come testo normale.
Si badi:L'opzione Visualizza tutti i messaggi standard in formato testo normale incide solo sulla visualizzazione. Il messaggio di posta elettronica originale non viene infatti convertito in testo normale.


Per attivare l'opzione Visualizza tutti i messaggi standard in formato testo normale in Outlook 2003, seguire la seguenteprocedura :
1.
Avviare Outlook 2003 e scegliere Opzioni dal menu Strumenti.
2.
Nella scheda Preferenze fare clic su Opzioni di posta elettronica nell'area Posta elettronica.















3.
Nell'area Gestione messaggi selezionare la casella di controllo Visualizza tutti i messaggi standard in formato testo normale.



Per impostazione predefinita, tale opzione è disattivata.











Per attivare l'opzione Visualizza tutti i messaggi standard in formato testo normale in Outlook 2007, attenersi alla procedura seguente:
1.
Avviare Outlook 2007 e scegliere Centro protezione dal menu Strumenti, quindi scegliere Protezione posta elettronica
2.
In Visualizza come testo normale selezionare la casella di controllo Visualizza tutti i messaggi standard in formato testo normale.
3.
Per includere i messaggi firmati con una firma digitale, selezionare la casella di controllo Visualizza tutti i messaggi con firma digitale in formato testo normale.
Se l'opzione Visualizza tutti i messaggi standard in formato testo normale è attivata, sulla barra informazioni nella parte superiore del messaggio di posta elettronica viene visualizzata la notifica seguente:
Messaggio convertito in testo normale.
Nota Se decidete di visualizzare il messaggio nel formato originale, fare clic sulla barra informazioni e scegliere Visualizza in formato HTML o Visualizza in formato RTF.


Se l'opzione Visualizza tutti i messaggi standard in formato testo normale è attivata, per avviare la stampa, per rispondere o per inoltrare il messaggio di posta elettronica in Outlook viene utilizzato il formato di visualizzazione al momento in uso.



Se avete attivato l'opzione Visualizza tutti i messaggi standard in formato testo normale e vi capita di ricevere un messaggio di posta contenente una firma digitale , potreste avere problemi a visualizzare tale email. Precisamente se ricevete un messaggio di posta elettronica e si verificano TUTTE le condizioni seguenti:

L'opzione Visualizza tutti i messaggi standard in formato testo normale è attivata.

Il messaggio di posta elettronica non è nel formato testo normale.

Il messaggio di posta elettronica contiene una firma digitale

viene visualizzato un messaggio analogo al seguente quando si tenta di visualizzare il messaggio di posta elettronica:
Il messaggio firmato non è stato inviato in formato testo normale. Outlook è stato configurato per visualizzare i messaggi solo in tale formato. La caratteristica di visualizzazione in formato testo normale invalida la firma del messaggio firmato. Per visualizzare il messaggio nel formato originale, fare clic qui.
Nel caso in cui vengano utilizzate le firme digitali, Outlook deve visualizzare il messaggio di posta elettronica nel formato originale specificato dal mittente, altrimenti occorre attivare l'opzione Visualizza tutti i messaggi con firma digitale in formato testo normale. Per attivare l'opzione Visualizza tutti i messaggi con firma digitale in formato testo normale, selezionare la casella di controllo omonima nell'opzione Visualizza tutti i messaggi standard in formato testo normale.