mercoledì 11 giugno 2008

Visualizzare il vostro indirizzo IP con un file batch

Come ogni autoveicolo che circola per strada è identificato da una targa, così ogni computer che naviga in rete è identificato da un numero univoco chiamato indirizzo IP.
L'indirizzo IP è composto da 4 cifre, separate da un punto, che vanno da 0 a 255 è può essere statico o dimanico: statico, quando l'indirizzo del computer collegato alla rete non cambia mai; dinamico, quando l'iindirizzo del computer collegato alla rete cambia poichè è il provider che provvede ad assegnarne uno di volta in volta.
Un modo per visualizzare il vostro indirizzo IP è il comando ipconfig, digitato dal prompt dei comandi quando siete connessi a Internet.
Non sempre però è possibile accedere al prompt dei comandi, perchè magari l'amministratore di rete ha disabilitato la finestra Esegui.
In questo post spiego come visualizzare l'indirizzo IP ricorrendo ad un file di batch, che potete trnquillamente creare partendo da un banalissimo file di testo creato con Blocco Note.
I file BATCH (la cui estensione è .bat) contengono un insieme di comandi MS-DOS, scritti con un'opportuna sintassi, che vengono eseguiti generalmente in sequenza. Servono, solitamente, per automatizzare una serie di compiti ripetitivi che vengono eseguiti con regolarità.
Ecco come fare per creare un file BATCH:
Aprite il Blocco Note;
Scrivete le seguente righe: ipconfig.exe, poi andate a capo dando invio con la tastiera e scrivete pause
Salvate il file sul Desktop con un nome a vostra scelta (ad esempio, ipconfig)
Modificate l'estensione da ".txt" a ".bat". Vi apparirà una finestra con cui Windows vi avverte che la modifica dell'estensione del file potrebbe rendere inutilizzabile quel file e vi chiede se volete continuare nell'operazione di modifica oppure no: rispondete tranquillamente di si. A questo punto vedrete che l'iconcina che identifica il file cambierà.
A questo punto, quando siete connessi a Internet fate doppio clic sul file che avete appena creato e vi comparirà il prompt dei comandi che visualizza il vostro indirizzo IP