lunedì 16 giugno 2008

Ridimensionare le immagini con Microsoft Office Picture Manager

Microsoft Office Picture Manager è un software incluso con Microsoft Office a partire dalla release del 2003. E' un software di ritocco grafico e gestione delle immagini. Tramite esso si può ridurre il peso delle immagini, convertirle da un formato a un altro, ridimensionarle, modificare il livello di compressione, la rimozione degli occhi rossi nelle foto…Inoltre consente di caricare e condividere le proprie foto con altri amici su internet .

Microsoft Office Picture Manager insomma dispone di tutte le funzioni basiliari tipiche di un software di ritocco fotografico, per cui se non avete esigenze particolari, potete utilizzarlo tranquillamente perché si tratta di un buon prodotto. Se invece avete esigenze maggiori o più professionali, vi consiglio di optare per altri programmi quali Adobe Photoshop, Macromedia Fireworks o Gimp.

Picture Manager è particolarmente utile per ridurre la dimensione delle immagini. suppoiamo che dobbiate spedire via email una foto particolarmente pesante. Per ridurne il peso utilizzando Microsoft Office Picture Manager dovete fare così:




Aprite la foto da ridimensionare e cliccate sul pulsante Modifica immagini...


Si apre sulla parte destra della finestra un barra degli strumenti che consente di effettuare varie operazioni di manipolazioni sulla foto. Voi cliccate su Ridimensiona. Si apre la barra sottostante



















Nel menu a tendina 'Largheza e altezza predefinite' potete scegliere tra varie opzioni. Tra esse ce ne sono due che riguardano specificamente proprio la posta elettronica.







Scegliete l'opzione che fa al caso vostro e date OK. A questo punto uscite dal programma salvando le modifiche