lunedì 23 giugno 2008

Outlook Express: recuperare le e-mail cancellate inavvertitamente

Avete inavvertitamente cancellato un messaggio importante?

Non preoccupatevi, fortunatamente è sempre possibile recuperarlo.
Infatti, le e-mail cancellate vengono automaticamente salvate nella cartella Posta eliminata, da dove si possono riportare nella cartella originale.

Attenzione, però, affinchè ci si può avvalere di questa benedetta funzionalità solo se si è avuto l'accortezza di non averla disattivata in precedenza.

Ma come si fa a vedere se è disattivata oppure no?

Aprire il menu Strumenti e selezionare la voce Opzioni. Nella maschera cui si accede, attivare la scheda Manutenzione, ed assicurarsi che nella sezione Pulitura messaggi non sia stata spuntata la casella Svuota la cartella Posta eliminata all'uscita. Ci si garantisce così che i messaggi cancellati vengano salvaguardati automaticamente.

















Per recuperare un messaggio cancellato inavvertitamente:
Accedere alla cartella Posta eliminata facendo clic sul suo nome ospitato nell'area delle cartelle che si trova sulla sinistra del video.
Individuare il messaggio da recuperare e farvi sopra clic destro determinando contestualmente l'apertura di un menu in cui si seleziona la voce Sposta nella cartella. Così facendo viene visualizzato uno speciale box in cui sono elencate le cartelle in cui articola l'archivio dei messaggi.
A questo punto, fare clic sul nome della cartella in cui si vuole spostare il messaggio eliminato, quindi premere il pulsante Ok per rendere operativo lo spostamento.