sabato 28 giugno 2008

Leggete, e leggete sempre attentamente, le condizioni d’uso delle licenze, prima di accettarle

Quando si installa del software, la conditio sine qua non per continuare nella procedura guidata di installazione è l’accettazione dei termini del contratto, la cosiddetta EULA.
EULA sta per end-user license agreement ed è un contratto tra voi, utente che acquistate un determinato prodotto ed il venditore di tale prodotto.
Durante l’installazione del programma appare una finestra di dialogo , in cui vengono presentate le condizioni della licenza. Diciamoci la verità, quanti di noi si mettono lì a leggere queste condizioni? Generalmente chi sta installando il software le accetta incondizionatamente e basta. In realtà ciò è assolutamente sbagliato, perché così facendo potreste accettare condizioni che un domani potrebbero risultare ingiuste o esporvi a rischi inaspettati.

Le EULA sono a tutti gli effetti dei contratti legali. In esse i produttori includono condizioni relative all’utilizzo e duplicazione del loro prodotto e alla validità della garanzia. Potrebbero però includere anche condizioni con implicazioni legate alla sicurezza e privacy e che quindi meritano molta, ma veramente molta attenzione da parte vostra.
Tali condizioni sono le seguenti:
-Monitoring – Se accettate questa condizione, autorizzate la casa produttrice a
monitorare il vostro computer, trasmettendo le informazioni raccolte direttamente alla casa produttrice del prodotto o addirittura a terzi. A seconda della informazioni raccolte, questo tipo di monitoraggio potrebbe implicare dei problemi sia a livello privacy che a livello sicurezza;
-Software installation – Se accettate questa condizione, potreste autorizzare la casa produttrice non solo a monitorare il vostro pc ma addirittura a installarvi, oltre al software che avete acquistato e per il quale state accettando il contratto di licenza, anche altri tipi di software. (ad esempio software per il monitoraggio del computer allo scopo di provvedere all’aggiornamento della versione (upgrade)) o persino dare il permesso a terzi di installare software che potrebbe causare problemi per incompatibilità con gli altri programmi presenti o problemi di sicurezza.

Pertanto due consigli:
-leggete, e leggete attentamente, le condizioni d’uso delle licenze, prima di accettarle!
- nel caso sia prevista una delle predette condizioni (monitoring o software installation) prendete le opportune precauzioni.