martedì 24 giugno 2008

Disattivazione del blocco del download automatico di immagini

Nei messaggi in formato HTML sono spesso inclusi immagini o suoni.
Talvolta tali immagini o suoni non sono propriamente inclusi nel messaggio ma vengono scaricati da un server Web quando si apre il messaggio o lo si visualizza in anteprima. Questa operazione consente di evitare di inviare messaggi di dimensioni troppo grandi.
In passato, tuttavia, gli spammer hanno approfittato di questa funzionalità per includere contenuti denominati "Web beacon" nei messaggi: ogni volta che si leggeva o si visualizzava in anteprima un messaggio, tramite il Web beacon veniva inviata una notifica al server Web: in tal modo convalidando l'indirizzo di posta elettronica e provocando in genere il recapito di una maggiore quantità di messaggi indesiderati.

Per combattere i Web beacon, Microsoft Office Outlook 2003 è configurato per impostazione predefinita in modo che durante la visualizzazione di un messaggio in Outlook non venga eseguito il download automatico di immagini e contenuti da Internet. Se da un messaggio di posta elettronica viene effettuato un tentativo di connessione senza preavviso a un server Web in Internet, in Outlook la connessione viene bloccata fino a quando il destinatario non decide di visualizzare il contenuto.

Fanno eccezione a questa regola del blocco automatico delle immagini, i messaggi di posta elettronica inviati da indirizzi di posta elettronica o da nomi di domini inclusi negli elenchi Mittenti attendibili e Destinatari attendibili: pertanto in questi casi il contenuto bloccato verrà scaricato.

Il blocco del download automatico di immagini consente inoltre di evitare la visualizzazione di materiale potenzialmente dannoso che potrebbe essere presente in contenuti esterni collegati al messaggio e, nel caso di una connessione con larghezza di banda ridotta, di determinare se l'immagine disponga del tempo e della larghezza di banda necessari per il download.


Quando in Microsoft Office Outlook 2003 viene bloccato il download automatico di immagini, nella barra informazioni (che è quella barra accanto alla parte superiore di un messaggio di posta elettronica) del messaggio viene indicato che non è stato eseguito il download di immagini o di altri contenuti. Nel messaggio saranno inoltre presenti X rosse nelle posizioni corrispondenti alle immagini o agli altri contenuti bloccati.


È possibile impostare il download di immagini e altri contenuti bloccati:
-per i singoli messaggi
- per tutti i messaggi HTML
-per tutti i messaggi di posta elettronica inviati da un dominio o un indirizzo di posta elettronica specifico aggiungendo tale dominio o indirizzo all'elenco Mittenti attendibili (elenco Mittenti attendibili: Elenco di nomi di dominio e indirizzi di posta elettronica da cui si desidera ricevere messaggi. Vengono inclusi automaticamentei questo elenco gli indirizzi di posta elettronica nei Contatti e nella Rubrica globale ).

Come disattivare il blocco automatico:
Per i singoli messaggi

Con il messaggio aperto fare clic sulla barra informazioni oppure fare clic con il pulsante destro del mouse su uno degli elementi bloccati.
Nel menu della barra informazioni scegliere Scarica immagini dal menu di scelta rapida.
Note
Se desiderate visualizzare sempre i contenuti esterni inviati da un mittente specifico, aggiungete l'indirizzo di posta elettronica del mittente all'elenco Mittenti attendibili.


Per tutti i messaggi HTML
Scegliere Opzioni dal menu Strumenti e quindi fare clic sulla scheda Protezione.
Nel gruppo Download di immagini scegliere Cambia impostazioni download automatico.








Deselezionare la casella di controllo Non scaricare automaticamente immagini o altro contenuto dei messaggi HTML.





Scegliere OK due volte.

Nota Per impostazione predefinita, quando si modifica, si inoltra o si risponde a un messaggio che fa riferimento a contenuti esterni, in Outlook viene visualizzato un messaggio di avviso. Per disattivare i messaggi di avviso di questo tipo, deselezionare la casella di controllo Avvisa prima di scaricare contenuto durante la modifica, l'inoltro o la risposta a messaggi.


Per tutti i messaggi inviati da un dominio o da un indirizzo di posta elettronica specifico
Nel messaggio aperto fare clic con il pulsante destro del mouse su uno degli elementi bloccati.
Scegliere Aggiungi mittente all'elenco Mittenti attendibili o Aggiungi il dominio all'elenco Mittenti attendibili dal menu di scelta rapida.