martedì 10 giugno 2008

Creare un archivio protetto da password con winzip

Selezionate la cartella da comprimere, clic destro e dal menu contestuale selezionate la voce
WinZip->Add to Zip file...







Nella finestra che si apre assegnate il nome all'archivio che state creando e ricordatevi di flaggare l'opzione Encrypt added file. Quindi cliccate sul pulsante Add.








Si apre la schermata Encrypt dove dovete spuntare l'opzione Mask password e digitare 2 volte la password con cui volete proteggere l'archivio zippato. Quindi cliccate su Ok.




Per decomprimere l'archivio zippato, selezionatelo, poi clic destro e dal menu contestuale scegliete:
WinZip->Extract to here (nel caso in cui vogliate decomprimere l'archivio nella stessa cartella in cui si trova attualmente) oppure Extract to... (nel caso in cui vogliate scegliere voi la cartella in cui decomprimere i file zippati)











Si aprirà la schermata in cui dovrete digitare la password messa a protezione dell'archivio.


Da notare: quando cliccate due volte su un file zippato con password, si apre la schermata in cui è visualizzato il contenuto dell'archivio: come noterete, i file presenti, sono contraddistinti da un asterisco. Quando cliccate sul singolo file contraddistinto dall'asterisco, si aprirà la schemata che abbiamo visto prima relativa all'inserimento della password. Digitando la password che protegge l'archivio, riuscirete ad aprire quel singolo file