sabato 21 giugno 2008

Come attivare il firewall di Windows XP

Firewall letteralmente tradotto dall'inglese significa "muro di fuoco".
Serve a creare una barriera protettiva tra il computer e i contenuti potenzialmente dannosi presenti su Internet, impedendo e bloccando i tentativi di accesso su una rete o all'interno di un computer da parte di utenti non autorizzati. Esso quindi è molto importante ai fini della sicurezza del nostro pc perchè consente di proteggere il computer da utenti malintenzionati e da molti virus informatici e worm.
I firewall possono essere di due tipi: hardware e software.

I firewall più efficaci sono quelli hardware, che infatti di solito sono utilizzati dalle grosse aziende che possono sostenere i costi di questi dispositivi.

Gli utenti comuni di solito utilizzano i firewall di tipo software. Questi sono nati principalmente per la grande diffusione di Internet e a causa dell'elevato numero di abusi. Essi servono per disincentivare e rendere difficile l'attività degli Hackers.

In Windows XP Microsoft ha introdotto un Firewall di tipo Software. Questo, quando è attivato, ci protegge da eventuali attacchi proveniente dall'esterno rendendo inaccessibili tutte le porte eventualmente aperte sul computer.

Per attivare il firewall seguite le seguenti procedure (valide per windows XP sp2)
1^ procedura:
Premere tasto destro su "Risorse di rete" sl desktop e scegliere "Proprietà" dal menù contestuale. Comparirà una finestra simile alla seguente:

Connessioni di Rete di WindowsXP


Qui vedete visualizzate tutte le connessioni Remote o LAN. Cliccate con il tasto destro sopra la connessione che utilizzate per connettervi a Internet (ad esempio, la connessione "Tin.it", ultima in basso) e scegliete "Proprietà" dal menù contestuale.- Dalla finestra che apparirà scegliete la linguetta "Avanzate" - Abilitate l'opzione "Proteggi il computer e la rete limitando... ecc."


Abilitazione del Firewall



In questo momento la vostra connessione sarà protetta, però vi ricordo che alcuni programmi potrebbero non funzionare correttamente come per esempio la videoconferenza con NetMeeting oppure con MSN Messenger.Ecco come appaiono due connessioni una protetta e una no. L'unica differenza è la presenza di un lucchetto giallo.


Connessione protetta e non protetta


2^ procedura:

Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare Firewall.cpl, quindi scegliere OK.
Nella scheda Generale fare clic su Attivato (impostazione consigliata), quindi scegliere OK.

3^ procedura

in Pannello di controllo cliccare sull'icona Windows Firewall.

Nella scheda Generale fare clic su Attivato (impostazione consigliata), quindi scegliere OK.